• montemaggim@gmail.com

cos’è

cos’è

C  on il termine Heritage intendo il patrimonio storico che molte aziende in tutto il mondo possiedono, una ricchezza che spesso testimonia una storica tradizione produttiva d’eccellenza e una storia aziendale straordinaria che è il vanto del nostro Paese e di molti Paesi europei.

Non è un caso che molti brands italiani ed europei hanno da tempo costituito Musei ed Archivi d’impresa (in Italia se ne contano più di 200) che conservano e comunicano una consolidata abilità del fare che, nel tempo, è diventato un valore culturale ed aziendale.


Usare strategie di Heritage Marketing per un’azienda significa far diventare la propria storia uno strumento di branding, marketing e comunicazione a beneficio della propria impresa. È evidente che, per molti Brands, poter mostrare il proprio passato d’eccellenza è un argomento in più per distinguersi sul mercato, per acquisire maggiore forza contrattuale, per marcare la propria identità rispetto a un concorrente, per far sentire i propri clienti all’interno di una comunità esclusiva, per mostrare un valore d’appartenenza vero per i propri dipendenti etc. Questa opportunità è valida ovunque, soprattutto sui nuovi mercati internazionali dove il fascino di una storia prestigiosa ha un valore importante che fa la differenza rispetto ai propri concorrenti.

 

La propria storia non si può riprodurre o falsificare, è la tua ed è diversa da quella di chiunque altro!